APERTE LE ISCRIZONI 2025 – 2026
Praticare Yoga apporta molti benefici. Corpo e mente ne giovano profondamente. Il risultato è un corpo armonioso e una mente calma e rilassata. Per una corretta pratica, durante la lezione di Hatha Yoga, viene data particolare attenzione alla consapevolezza del respiro e alla direzione dello sguardo, azioni che donano equilibrio e calma al corpo e alla mente, oltre che l’opportunità di lavorare sull’aspetto emotivo.
In ogni lezione, si eseguono delle sequenze di “Asana”: le posizioni tipiche dello Yoga. L’esecuzione di questi movimenti/posture, coordinate con il respiro e la concentrazione, porta spontaneamente la mente all’ascolto, alla calma e all’introspezione. Per ottenere i sopra citati effetti benefici e proteggere il corpo dagli infortuni, durante la pratica degli Asana (ovvero durante una lezione di Hatha Yoga o sue varianti di stile), ogni posizione viene bilanciata e riequilibrata dalla successiva, rispettando il propri limiti di forza, elasticità e flessibilità, in accordo con il principio di “Sthira Sukham Asanam” un verso degli Yoga Sutra di Patanjali (testo filosofico su cui si basa la scienza dello Yoga), che definisce l’asana, la postura yoga, come quella che è allo stesso tempo stabile e confortevole. Il principio enfatizza l’importanza di un equilibrio tra sforzo e agio, forza e rilassamento, per trovare stabilità fisica e mentale, e applicare questo equilibrio nella vita di tutti i giorni.
E seguendo questo principio, lavoriamo sull’ allineamento del corpo e i sui 4 fondamentali movimenti della colonna vertebrale: flessione, estensione, torsioni, piegamenti laterali, coinvolgendo tutte le articolazioni. Le asana hanno anche un’ azione di attivazione e purificazione delle ghiandole endocrine e delle Nadi, i canali energetici nei quali avviene la trasmissione degli impulsi nervosi e del Prana, l’Energia vitale.
Con la pratica costante si potrà ottenere un naturale e graduale aumento di stabilità, forza, equilibrio e flessibilità, e di conseguenza un miglioramento nei sistemi muscolo-scheletrico e un aumento del benessere generale.
Ogni lezione termina con una fase di Rilassamento che riporta il corpo ad uno stato di normalità.
Benefici:
- purificazione, ossigenazione del sangue e riduzione delle tossine
- miglioramento della circolazione sanguigna
- maggior mobilità della colonna vertebrale e delle articolazioni
- sviluppo armonioso e modellamento del corpo
- miglioramento della postura e degli atteggiamenti posturali in genere
- risveglio della sensibilità fisica generale
- memoria, concentrazione e stabilità mentale
- maggior flessibilità e tonificazione dei muscoli
- distensione e allungamento muscolare.
- riduzione dello stress
- equilibrio e consapevolezza del corpo
- potenziamento dell’energia vitale
- tonificazione degli organi interni e regolarizzazione delle loro funzioni
- regolarizzazione del metabolismo e del sistema endocrino
“l’ Asana porta stabilità, salute e leggerezza”
(Hathayoga Pradipika)
Potrai usufruire di una lezione di PROVA GRATUITA anche a corsi già inoltrati, concordando con noi il giorno

PRINCIPIANTI – YOGA FUNZIONALE
TUTTI I LIVELLI martedì sera ore 18
Lezione adatta a tutti. Indicato a chi si affaccia per la prima volta al mondo dello Yoga o per chi è un pò “arrugginito” e ha bisogno di ritrovare energia, leggerezza e libertà di movimento. Scopo del corso è flessibilizzare e mobilizzare la colonna vertebrale e stimolare il sistema respiratorio, infatti la corretta respirazione, rende ogni posizione (Asana) uno strumento di miglioramento: posturale, nervoso, energetico ed emotivo. In queste lezioni, si imparano le basi dello Yoga.
INTERMEDI – HATHA VINYASA
martedì sera ore 19.30
Una sequenza di Asana un po’ più intense e dinamiche. Posizioni correttive, educative, stimolanti, di forza, di flessibilità, di torsione, di equilibrio, meditative e rilassanti, che generano il calore (prana o energia vitale) necessario per risvegliare le potenzialità della persona e a rimuove le tossine fisiche e soprattutto psichiche. La sincronizzazione del movimento con il respiro crea un’abbondante energia, aumenta l’ossigeno nel flusso sanguigno e dona più flessibilità al corpo.
La migliore circolazione del sangue e la maggiore flessibilità calmano il sistema nervoso permettendo ai muscoli e alla mente di rilassarsi.
Indicato per chi ha già fatto Yoga
YOGA DEL BUONGIORNO – MEDITAZIONE
TUTTI I LIVELLI
Mercoledì mattino dalle ore 7 alle 7.45
Anche se praticare Yoga al mattino presto, potrà costare un po’ più di fatica e sacrificio, per il fatto di doversi svegliare prima, si potrà comunque beneficiare di maggior energia e vitalità, senso di benessere e quiete interiore e si noterà inoltre, una riduzione della rigidità articolare, tipica delle prime ore della giornata. Questi sono solo alcuni degli innumerevoli benefici che potrai sperimentare con una pratica mattutina e che ti accompagneranno durante tutta la giornata. Cosa faremo: breve Mantra di apertura, 30 minuti tra riscaldamento e preparazione muscolare e articolare, Asana per il mattino e 15 minuti tra Pranayama e Dharana ( tecniche del respiro e concentrazione)
KUNDALINI YOGA
TUTTI I LIVELLI Giovedì sera ore 19
Per Tutti. Non solo posizioni! Le asana, che restano il corpo centrale della lezione, vengono integrate con alcune delle principali tecniche “avanzate” della tradizione Yoga: kriya, pranayama, bhanda, kumbaka, mudra, mantra, meditazioni, per purificare e rigenerare i sistemi corpo-mente. L’armonia interiore cresce di pari passo con la pratica e apporta un benessere più profondo che porta spontaneamente alla contemplazione e alla meditazione. Adatto ad ogni praticante yoga: principiante, intermedio o più esperto e ne sviluppa le progressioni. Obiettivo di questa lezione: liberare molta energia riscaldante e purificare il corpo e la mente.
YOGA NIDRA
TUTTI I LIVELLI Martedì ore 18 e 19.30
1 lezione al mese su prenotazione. La pratica di YN generalmente viene inserita ogni 3/4 lezioni del corso settimanale, ma vi si può partecipare previo appuntamento, anche senza essere iscritti, acquistando la lezione singola. E’ anche prenotabile come lezione Individuale personalizzata, concordando giorno e orario, così come la lezione di Asana dello Hatha Yoga.
(Il programma può subire variazioni)
(per il programma di Yoga Nidra non è valida la lezione di Prova Gratuita).
Ecco il calendario:


Yoga Nidra è una delle più importanti pratiche di Yoga, che utilizza un metodo sistematico, suddiviso in otto stadi, grazie ai quali è possibile entrare gradualmente, nelle aree più profonde e creative della mente e del subconscio, per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale, in cui la consapevolezza rimane vigile, ma il corpo è come addormentato e si rigenera. Si pratica sdraiati sul pavimento nella posizione di Shavasana (a pancia in sù), dopo una breve sessione di Yogasana (posizioni dello yoga), mantenendo il corpo comodo e al caldo sotto una copertina.
Produce un immediato stato di rilassamento profondo al corpo-mente, deriva dal Tantra Yoga.
“Quando pensiamo troppo, o non pensiamo affatto, accumuliamo tensioni. Quando lavoriamo troppo, o quando non lavoriamo per niente, accumuliamo tensioni. Quando dormiamo troppo, o non dormiamo affatto, accumuliamo tensioni. Queste tensioni si ammassano nei diversi strati della personalità. Sappiamo che se la mente è tesa anche lo stomaco sarà teso e se lo stomaco è teso tutto il sistema circolatorio sarà a sua volta teso. Si crea un circolo vizioso dove le tensioni si accumulano nei sistemi muscolari, emozionali e mentali.”
(Swami Satyananda Sarasvati
MANTRA YOGA – KIRTAN – BAJAN arte del Suono Sacro
TUTTI I LIVELLI 1 DOMENICA al mese dalle ore 9.30 alle 11.30 (il programma può subire variazioni)
Ecco il calendario:

Una delle pratiche più potenti, sia di meditazione che di guarigione proposti sia dallo Yoga che dall’Ayurveda, è la recitazione dei Mantra Vedici. Il mantra è una combinazione di sillabe sacre, la cui recitazione silenziosa o ad alta voce, aiuta la purificazione della coscienza e la protezione verso energie nocive.
Questa pratica aiuta a calmare le “acque agitate della mente”, riporta pace e mette lo Yogi, la Yogini o l’operatore ayurvedico in uno stato di accoglienza e ascolto.
Il termine sanscrito “mantra” deriva da “manas” che significa mente e “tra” che significa liberare, attraversare. Liberare la mente.
Secondo un’altra etimologia “tra” corrisponde all’aggettivo “protettivo” e quindi può anche significare: pensiero che offre protezione. I mantra sono quindi strumenti per liberare la mente o proteggerci dall’incessante fruscio dei pensieri, dalla paura, dall’apprensione e dalle negatività, per recuperare energia e chiarezza mentale, riattivando il proprio intuito e il potere di autoguarigione.
La recita dei mantra è una pratica molto antica e potente di meditazione che utilizza le vibrazioni di specifici suoni sacri per avviare profondi processi di trasformazione ed evoluzione interiore, riequilibrando e purificando tutto il nostro Essere.
I Mantra producono vibrazioni nel corpo che agiscono interiormente in modo sottile, ma molto efficace. La ripetizione di un Mantra è un mezzo potente per spegnere le emozioni turbolente, calmare la mente irrequieta, aumentare la capacità di concentrazione e acquisire una maggiore consapevolezza.
Con la ripetizione dei Mantra, si attivano le energie psichiche (Chakra), si ripuliscono le nadi (i nostri sottili canali energetici), si rivitalizza la ghiandola pineale, risvegliando le nostre naturali capacità intuitive. Le vibrazioni armoniche sottili dei Mantra, sia mentali che vocali, agiscono come un mezzo di pulizia e purificazione della nostra coscienza e del subconscio.
Con la pratica del Mantra è anche possibile ottenere il controllo della respirazione, che è il mezzo con cui si può sviluppare l’abilità di gestire al meglio le emozioni. Infatti quando riusciamo a porre il respiro e le emozioni sotto controllo, gli sbalzi d’umore scompaiono, la consapevolezza del momento attuale cresce e raggiungiamo uno stato di quiete e beatitudine.
SUGGERIMENTI PER OTTENERE MAGGIOR BENEFICIO DALLA PRATICA :
qualche semplice raccomandazione può ottimizzare la gradevolezza della pratica e i suoi benefici
- Assicurarsi che le tecniche e gli asana (posture) siano compatibili con i propri disturbi psicofisici, qualora ve ne fossero, avvisando l’ insegnante degli stessi.
- Abbigliamento comodo, non ingombrante, soprattutto per addome e torace che devono potersi espandere e muoversi liberamente. Usare preferibilmente fibre naturali e non sintetiche per la traspirazione. Togliere monili vari come collane e orologi, cinture e possibilmente anche gli occhiali. La pratica si fa meglio a piedi nudi, ma le calze possono essere comunque indossate.
- Praticare a stomaco vuoto e avendo svuotato vescica e intestini. Si consiglia di non assumere cibo (liquido o solido) da circa 2 ore prima delle lezioni. Aspettare circa 30 minuti dopo la lezione prima di mangiare, per beneficiare appieno degli effetti della pratica, senza essere subito coinvolto in un grosso dispendio energetico quale la digestione.
- Ciclo Mestruale: non dovrebbero essere eseguite le posture invertite e nel caso in cui vi sia una pratica quotidiana è vivamente consigliata una pausa nei primi giorni del ciclo.
- Mantenere sempre una certa ritualità nel predisporsi alla pratica, prima, dopo e durante le lezioni.
- Recuperi: è possibile recuperare eventuali lezioni perse entro la fine del tuo abbonamento, altrimenti saranno perse.
- E ’possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. Il centro è dotato già di tappetini e cuscini per la pratica, ma chi desiderasse portare il proprio lo può fare liberamente. Per il rilassamento finale, eventualmente portare la propria copertina.
- Si consiglia di arrivare qualche minuto prima dell’inizio della lezione
- I corsi nei vari orari proposti, verranno attivati in seguito ad un numero minimo di adesioni
La prima lezione di prova è gratuita da concordare giorno e orario, ed è possibile farla anche a corso inoltrato.
COSTI ABBONAMENTI 2025/2026:
- 1 Lezione di prova Gratuita
- Lezione singola di gruppo 20 €
- Lezione del mercoledì mattina € 15 (Mensile € 55; Trimestrale € 155)
- Lezione di Yoga Individuale personalizzata, concordando e prenotando giorno e orario € 50 (45 minuti)
- Tessera 10 Lezioni di gruppo € 165 – validità 6 mesi
ABBONAMENTI MONOSETTIMANALI
1 volta a settimana, lezioni consecutive. Puoi recuperare le lezioni perse, avvisando, entro la scadenza del tuo abbonamento.

BISETTIMANALI
2 volte a settimana, lezioni consecutive. Puoi recuperare le lezioni perse entro la scadenza del tuo
abbonamento.

YOGA NIDRA:
- Lezione singola di gruppo 20 €
- Lezione di Yoga Nidra Individuale personalizzato € 50 (45 minuti)
E’ possibile iscriversi ai gruppi settimanali in qualsiasi momento dell’anno .
La prima lezione di PROVA E’ GRATUITA (non per Yoga Nidra) ed è possibile farla in qualsiasi periodo dell’anno.
COORDINATE BANCARIE: Centro benessere Kundalini snc di Zani Silvia e Frattaruolo Maria Pina
Banca Unicredit IT 97 S 02008 33100 000104621025
CALENDARIO ANNUALE DELLE LEZIONI (escluse festività)
Dal 18 settembre 2025 al 23 dicembre 2025. Dal 8 Gennaio 2026 al 28 maggio 2026

GIUGNO ‘26:
Yoga all’aria aperta al Parco di Desio. In caso di maltempo la lezione si terrà al centro Kundalini.
Calendario e programma: dal’ 7 Giugno tutte le domeniche mattina di Giugno e Luglio (il programma può subire variazioni) alle ore 9.30 presso parco Tittoni Desio, ingresso da via Roma. Portare il proprio tappetino.
