0362.623469 info@kundalinicentrobenessere.it

“Mangia bene OGGI, per stare meglio DOMANI!”

Il ruolo del nutrizionista è quello di dare una conoscenza alimentare al paziente, di definire con lui obiettivi di medio e lungo periodo che siano raggiungibili, e, soprattutto, far sì che il paziente sia in grado di mantenere gli obiettivi prefissati. La dieta ottimale si armonizza con la sfera psicologica e relazionale, appagando i sensi, aderendo alla tradizione del territorio, adeguandosi al ritmo vitale. La dieta ideale è personalizzata ed impostata in base a vari parametri: l’età, il sesso, il peso, il tipo di lavoro svolto, il clima, lo stato fisiologico, le condizioni di salute, il fabbisogno calorico e nutrizionale.

CHI SONO: Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Scienze Biologiche, ho deciso di proseguire i miei studi specializzandomi in nutrizione. 

Durante la Laurea Magistrale in Biologia applicata alle scienze della nutrizione (Università degli Studi di Milano) ho effettuato un tirocinio presso il Centro Disturbi dell’Alimentazione – ASST Ospedale S. Gerardo Monza. Ho affiancato l’equipe del Centro durante le valutazioni antropometriche dei pazienti e durante l’attività di anamnesi alimentare. Ho imparato ad elaborare diete, approfondendo argomenti quali celiachia, chirurgia endocrino metabolica, diabete, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorder). Attraverso analisi impedenziometriche e calorimetria indiretta analizzavo e valutavo personalmente la composizione corporea, i parametri e gli indici dei pazienti.

Dopo aver conseguito la laurea, con valutazione 110 e lode, ho iniziato a lavorare come docente presso un istituto di Milano. Contemporaneamente ho ottenuto l’Abilitazione alla Professione di Biologa presso l’Università degli Studi di Pavia.

DI COSA MI OCCUPO: Mi occupo di corretta alimentazione per migliorare lo stato di salute delle persone.

Attraverso un’attenta e completa anamnesi ed esami specifici, elaboro piani personalizzati, che variano in base alle esigenze del paziente, ovvero per la perdita o aumento di peso, piani alimentari per sportivi, regimi alimentari per vegani o vegetariani o anche in presenza di patologie accertate come diabete, ipertensione, dislipidemie e disturbi dell’apparato gastrointestinale. 

Il mio compito è quindi quello di educare ad una corretta alimentazione, per favorire il benessere del corpo e quindi anche della mente.

 PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI PER:

  • Perdita o aumento di peso 
  • Disturbi del comportamento alimentare 
  • Soggetti sportivi 
  • Donne in pre-menopausa / menopausa 
  • In presenza di patologie accertate  Allergie e intolleranze  Vegani e vegetariani

Benessere del corpo:

  • Gonfiore addominale 
  •  Stipsi 
  • Reflusso gastroesofageo, gastrite, disfagia 
  •  Benessere della pelle: acne, psoriasi, cellulite
  • Educazione Alimentare

PRIMA VISITA

1. ANAMNESI PERSONALE: il piano nutrizionale verrà realizzato in seguito a una attenta anamnesi dello stato fisiologico e patologico iniziale. Nel piano verranno tenuti in considerazione le necessità, gli orari, i gusti oltre allo stato metabolico e alle eventuali patologie presenti.  

2. MISURAZIONI ANTROPOMETRICHE: l’antropometria è il metodo meno invasivo per determinare le dimensioni e le proporzioni del corpo umano. Inoltre, poiché le dimensioni corporee ad ogni età riflettono lo stato generale di salute e di benessere degli individui, l’antropometria può essere impiegata per stimare la funzionalità e lo stato di salute.

3. ANALISI COMPOSIZIONE CORPORE: la valutazione della composizione corporea viene effettuata tramite bioimpedenziometria. L’utilizzo di questo tipo di analisi consente una miglior comprensione dello stato metabolico e nutrizionale del soggetto oltre a fornire una stima precisa della composizione corpora in termini di stato di idratazione, massa magra e massa grassa.

 Si consiglia di portare con sé eventuali ESAMI DEL SANGUE recenti ed eventuali DIETE seguite in precedenza.

 CONSEGNA DEL PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO

 Il piano nutrizionale personalizzato verrà consegnato in un secondo incontro, a distanza di qualche giorno.  In caso di necessità è possibile ricevere il piano via e-mail.

 MONITORAGGIO E CONTROLLI PERIODICI  I controlli vengono normalmente effettuati a cadenza mensile, con revisione del regime alimentare, esame obiettivo con misure antropometriche e ri-analisi della composizione corporea.

DOTT.SSA LINDA GALIMBERTI – BIOLOGA NUTRIZIONISTA N. Iscrizione Ordine Nazionale dei Biologi AA_079666 P.IVA 10600530967 349 0053401 – galimberti.linda@gmail.com

Chiudi il menu
×
×

Carrello